libri

 

Immagini e sogni di un leone

di Ilaria Scala - 14/2/2011

Comprate un libro per strada, dal prossimo venditore ambulante che ve lo proporrà.

Se ce l’ha, comprate Il mio leone, di Mandana Sadat, che è bellissimo.

Una storia raccontata solo con le immagini (illustrazioni per bambini… ma forse mica tanto per bambini!). Una storia commovente, che ha i colori, la saggezza e l’ingenuità dell’Africa. La storia dell’amicizia tra un bambino e un leone, una storia senza parole con personaggi che non possono scambiarsi parole, perché non parlano lo stesso linguaggio, ma comunicano con gli sguardi, i gesti, i sogni.

Comprate un libro per strada, non state facendo l’elemosina. Questi sono libri “veri”, pubblicati da una casa editrice piccola e coraggiosa, quella Terre di Mezzo della ‘nostra’ Amanda Davis (la ricordate?), venduti quasi sempre da persone provenienti dall’Africa, scelte per un lavoro ambulante tutt’altro che “di serie B” (come recita orgogliosamente la quarta di copertina) per iniziare ad integrarsi nel nostro paese.

Comprate un libro per strada, compratelo oggi. Scambiate due parole con il venditore, come fareste alla cassa di una qualunque piccola libreria, commentando il libro che avete appena comprato, quando il pensiero che state per leggerlo vi riempie di entusiasmo. Non ve ne pentirete. 

 

M. Sadat, Il mio leone
Terre di mezzo, 2011

www.terre.it

Tutti i libri