film

 

Grassa città di rovine

di Beppe Giuliano - 7/3/2010

C’è un momento per Randy "The Ram" Robinson, il personaggio del giustamente premiato film The Wrestler diretto da Darren Aronofsky e interpretato (eccezionalmente bene) da Mickey Rourke, in cui sembra avverarsi quello che cantava Bruce Springsteen: anche alla fine del giorno più duro la gente trova una qualche ragione per credere.

È la scena in cui riesce a riconciliarsi con la figlia Stephanie, e il loro ritrovarsi (meglio: il suo accettarlo, nonostante tutto) è sancito da un romantico ballo.

I due però ballano, e senza musica di sottofondo, fra le macerie di un salone abbandonato e pericolante, in una delle decadute località marittime della costa del New Jersey (mi pare sia Atlantic City, ma potrebbe essere la stessa Asbury Park).

E Randy "The Ram", ovviamente, riuscirà ben presto a compromettere tutto, così come non sarà in grado di accogliere la redenta Cassidy/Pam, quando avrà la sua ultima occasione di essere coinvolto in una bella storia d’amore (tanto per continuare a usare le parole delle canzoni di Bruce).

Perché Randy "The Ram" è un fallito, e per lui non c’è possibilità di redenzione, visto che oltretutto vive in una città di rovine (ancora Bruce, certo).

Come quella di un film bellissimo cui m’ha fatto ritornare questo The Wrestler, il Città amara - Fat City di John Houston, che ci raccontava di altri falliti senza rimedio del ring, pugilistico allora (fra l’altro: ho già detto su parolae dell’infelice traduzione italiana del titolo - cfr. “Forse i peggiori lo sognano più di tutti”). Insomma:

The Wrestler non offre due ore di puro intrattenimento, certo, ma è uno dei (non moltissimi) film recenti che meritano di essere visti e gustati (anzi: che devono essere visti);

Mickey Rourke è bravissimo: proprio come uno di quei personaggi che, dopo essersi sprecati disperatamente, hanno un’ulteriore possibilità di dimostrare qualcosa. In questo non sembra diverso da Randy "The Ram" (per quel che ne sappiamo);

così come è straordinariamente brava Marisa Tomei (non una novità).

E, come probabilmente già sapete, o avete intuito, la canzone dei titoli di coda la canta...

 

The Wrestler: http://it.wikipedia.org/wiki/The_wrestler
di D. Aronofsky, con M. Rourke, M. Tomei, E.R. Wood
USA 2008

Il video della canzone ‘The Wrestler’: http://www.youtube.com/watch?v=uK6smwWg8bc

Tutti i film