eventi

 

VIDES in Asia

di Cristina Gattamorta - 23/1/2005

Un passo (di danza) per l'Asia

Il calendario della manifestazione

Nel sud est asiatico il VIDES c’era da molto prima dello tsunami.

E allo tsunami resiste.

Da subito l’associazione sta dando riposte concrete alla popolazione della Thailandia: qui il governo locale ha incaricato l’unica comunità salesiana presente nella zona colpita (la diocesi di Suratthani nella regione del Puket) di organizzare gli aiuti immediati di sopravvivenza e di contribuire alla fornitura di strumenti di lavoro e attrezzature scolastiche.

Con “UN PASSO (DI DANZA) PER L'ASIA” si può raccogliere un fondo sufficiente ad acquistare una barca, una casa, mezzi di trasporto. È infatti basso, quindi realizzabile in breve, il costo della “ricostruzione” primaria in Thailandia. Queste le cifre. Una barca costa 2.500 euro, come un motore fuori bordo. Una rete da pesca, 1.000 euro. Una piccola casa in mattoni, 2.000 euro, un’autocisterna 25.000.

Grazie all’utilizzo in loco delle risorse finanziarie per il reperimento dei beni, si abbattono le spese di spedizione e le difficoltà nel trasporto degli aiuti. Le suore salesiane stanno prestando soccorso a 2.000 persone prive di tutto (di cui quasi il 60% bambini dai 3 ai 12 anni).

Ecco cosa intende acquistare il VIDES: cibo, acqua, vestiario e materiale igienico-sanitario; matite, quaderni, giochi per i bambini; cancelleria per la compilazione degli archivi e l’elaborazione dei tesserini di riconoscimento e distribuzione; due furgoni per il trasporto degli aiuti; materassi e lenzuola; stoviglie e piatti; depuratori per acqua.

Scrive Suor Nadia Ferro, economa ispettoriale di Bangkok, che la popolazione Thai è «in stato di grande shock per cui molti non si sentono ancora di scendere dalle colline dove si erano rifugiati. Là non hanno niente…».

 

Un passo (di danza) per l'Asia
Roma, 28-30 Gennaio 2005, Auditorium Istituto Maria Ausiliatrice - IALS

Per informazioni sull’iniziativa: ufficio stampa Simona Di Luise (tel. 338.85206040 – IALS 06.3611926),
oppure  www.ials.org

Per maggiori informazioni sull’attività di VIDES: www.videsitalia.it

Tutti gli eventi