eventi

 

Un passo (di danza) per l'Asia

di Cristina Gattamorta e Ilaria Scala - 23/1/2005

Il calendario della manifestazione

VIDES in Asia

La forza distruttrice della natura, dello tsunami che ha schiantato il sud est asiatico.

E ciò che al caos la danza può opporre - creazione e armonia - esprimendo la forza umana come resistenza del corpo, energia dello spirito.

è anche questa la riflessione alla base di “UN PASSO (DI DANZA) PER L’ASIA”, la manifestazione di danza che si svolgerà a Roma tra il 28 e il 30 gennaio 2005, e che intende dare un contributo tempestivo alla popolazione del Puket, in Thailandia, colpita dal maremoto.

Sarà infatti interamente devoluto al progetto di aiuto per il Puket realizzato dal VIDES (associazione internazionale di volontariato giovanile, da anni attiva nella regione con la comunità salesiana di Suratthani) il ricavato dei due momenti di “UN PASSO (DI DANZA) PER L’ASIA”.

Si inizia venerdì 28 gennaio, alle 20.30: nell’Auditorium dell’Istituto Maria Ausiliatrice sarà di scena una kermesse di danza di contaminazione mediterranea e orientale, aperta da Mariagrazia Sarandrea accompagnata dal maestro Giovanni Imparato con Funi, coreografia di ispirazione afro-asiatica che già ha riscosso interesse al Teatro Furio Camillo di Roma in dicembre.

Il secondo appuntamento, per appassionati o semplici curiosi del mondo della danza, sarà allo IALS (via Cesare Fracassini, 60) domenica 30 gennaio. Dalle 10 alle 14, alcuni tra i migliori docenti d’Italia proporranno, al costo di soli 5 euro, lezioni base di danza: classica e contemporanea, taranta e pizzica, flamenco, merengue, tango argentino, tip tap, e persino yoga e capoeira. Non mancheranno seminari di commedia dell’arte e, per i bambini, la sezione “Cuccioli” con lezioni di hip hop e di improvvisazione teatrale.

Nato per libera iniziativa di un gruppo operatori e studenti nel settore della danza e del teatro, “UN PASSO (DI DANZA) PER L’ASIA” è realizzato grazie all’appoggio disinteressato degli artisti, dei docenti e delle strutture (“Maria Ausiliatrice” e IALS). Promotori attivi della manifestazione, i giovani allievi della scuola “Maria Ausiliatrice” saranno impiegati in tutti servizi al pubblico, in occasione di entrambe le iniziative.

Ci piace quest’idea dello IALS e di VIDES, e ci è piaciuto segnalarla nella speranza che qualche lettore abbia voglia di cimentarsi anche con la danza, oltre che con le parolae.

Ci piace pensare che esistono tante persone, impegnatissime nella loro vita e nel loro lavoro come noi tutti, che per un weekend mettono il loro mestiere a disposizione di chi ha voglia di divertirsi, per aiutare chi non si sta divertendo per niente.

 

Un passo (di danza) per l'Asia
Roma, 28-30 Gennaio 2005, Auditorium Istituto Maria Ausiliatrice - IALS

Per informazioni sull’iniziativa: ufficio stampa Simona Di Luise (tel. 338.85206040 – IALS 06.3611926),
oppure  www.ials.org

Per maggiori informazioni sull’attività di VIDES: www.videsitalia.it

Tutti gli eventi