dischi

 

Un disco bello dall'inizio alla fine

di Beppe Giuliano - 15/10/2005

Filippo ha scelto il suo disco dell’anno alla fine di luglio.

Io, più prudente, ho aspettato l’autunno. Tanto lo so, ormai, e quindi adesso anch’io mi sbilancio. Nessuno potrà fare un disco migliore di Songs for Silverman di Ben Folds. Almeno per quest’anno (magari nemmeno nel 2006, va’).

Mi permetto pure di indulgere nei ricordi personali (si tende a farlo vieppiù, invecchiando).

Quando avevo dieci anni suppergiù, e una sola cassetta da ascoltare nel mangianastri, ero convinto che nessuno fosse bravo come Elton John (la cassetta era Don’t Shoot Me, I’m Only The Piano Player, uno dei tantissimi dischi che allora Elton doveva incidere. Uno dignitoso, dove stavano Daniel e Crocodile Rock che all’epoca si ascoltavano incessantemente alla radio).

Parlando di Ben Folds Luca Sofri ha scritto su Wittgenstein: “…in giro dal 1995, che va forte tra gli studenti americani, suona il piano, lo paragonano sempre a Elton John ma scrive canzoni che Elton John se le sogna da una ventina d'anni”.

Anche da più di vent’anni, direi.

Però è vero. E le canzoni di questo disco sono tutte (ripeto tutte) molto belle. Le si ascolta con piacere. E, io almeno, le ascolterei di continuo.

(C’è questa discussione, in giro per l’internet, sui dischi belli dall’inizio alla fine. Non me ne vengono in mente molti. Ci metto questo di Ben Folds, comunque).

Potrei leggermi qualche recensione, omogeneizzarla, e scrivere una decina di righe dotte e sentenziose su questo disco, ma me (ve) lo risparmio. Dico che mi piacciono da morire il brano di apertura che si chiama ‘Bastard’, un paio di canzoni che si chiamano ‘Landed’ e ‘Jesusland’ e, soprattutto, ‘Late’, sentito omaggio al compianto amico (suo) Elliot Smith.

Si rende obbligatorio l’ascolto.

Ah, è un disco bello anche da vedere sia per la foto sul retro, sia per la copertina, perché lui sembra proprio l’antitesi del musicista rock (e infatti, come credo si sia capito, suona il piano). 

 

Ben Folds, Songs for Silverman
2005

Tutti i dischi