dischi

 

The Beatles for dummies - part II

Beatles for dummies - part I

di Beppe Giuliano - 30/1/2005

The Beatles for dummies (part II: 1967-70)

(per circa quattro anni i Beatles, "più popolari di Gesù", passano di trionfo in trionfo nel bel mezzo della più assoluta follia. Poi, rinunciato ad andare in tour, lentamente sbandano.)

Nel 1967 pubblicano prima il singolo Penny Lane - Strawberry Fields Forever,

che è il primo in quattro anni a non andare in testa alle classifiche britanniche, e che molti ritengono il più importante 45 giri di sempre, e poi un album considerato altrettanto importante (nella piccola storia della musica leggera): Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.

Sgt. Pepper's inaugura "l'estate dell'amore" e sposta in avanti la musica pop. Pubblicato un venerdì primo giugno, la domenica Hendrix apre il concerto londinese suonando la title track. Invece Brian Wilson dei Beach Boys (i c.d. Beatles d'oltreoceano), resosi conto di non potere competere, butta via i nastri del già inciso album Smile.

Nel 1968 prima vanno in India a meditare dal Maharishi,

come tanti freak faranno negli anni successivi (ci fu un periodo in cui erano parecchio imitati, infatti), e poi, tornati a casa, registrano un album dalla copertina tutta bianca, generalmente noto appunto con il nomignolo "white album".

Per registrare While My Guitar Gently Weeps, George invita Eric Clapton che suona l'assolo di chitarra, il primo non-Beatle ad avere un ruolo importante in un loro disco. I due sono molto amici.

Clapton pochi anni più tardi comporrà Layla: una (bellissima) canzone d'amore per la moglie di George, Patti Boyd.

E nel 1969 prima hanno la pessima idea di girare un film verità,

che diventa una specie di documento della triste fine del gruppo, poi registrano l'ultimo disco, la cui copertina (loro quattro che attraversano Abbey Road su un passaggio pedonale) diventa molto celebre. Ancora oggi c'è chi va a farsi fotografare lì.

Il giorno del matrimonio di Paul (con Linda) la polizia arresta per possesso di droga George e Patti (allora succedeva di frequente, a Londra, che popstar venissero "beccate": già Donovan, John & Yoko, parecchi Stones...). Trovano hashish in una scatola di latta: sono un uomo ordinato, dichiara George. Tengo le calze nel cassetto delle calze e la droga nel contenitore della droga.

Nel 1970 si sciolgono ufficialmente.

John verrà assassinato nel 1980 da uno squilibrato mentre, secondo alcuni svitati, il vero Paul era già morto da anni, e sostituito con un sosia (e George muore di malattia nel 2001).

A metà degli anni settanta si parla con insistenza di una loro riunione, e ricevono offerte milionarie. Il produttore di 'Saturday Night Live', programma umoristico televisivo americano, chiede un budget per invitarli e gli rispondono: 3200 dollari per tutti e quattro. Diventa la battuta "tormentone" dello show. Un sabato Paul e John, insieme nella casa di quest'ultimo a New York, vedono il programma e pensano di presentarsi negli studi televisivi, a sorpresa, in diretta. Ma non lo fanno. 'The End'.

 

And these memories lose their meaning...

(canzoni, luoghi, oggetti, persone in ordine abbastanza sparso):

...All You Need Is Love (canzone), Auntie Mimi (zia di John), Penny Lane (canzone), Penny Lane (quartiere di Liverpool), Hofner (basso di Paul), Reeperbahn (quartiere di Amburgo), Astrid e Klaus (amici di Amburgo), Brian Epstein (manager), Billy Preston (tastierista), la Apple (impresa), George Martin (produttore), The One After 909 (canzone), I Am The Walrus (canzone di John), The Walrus was Paul (verso della canzone Glass Onion), LMW 28IF (targa del maggiolino sulla copertina di Abbey Road), With The Beatles (album), Jimmy Nicol (Beatle per due settimane), I Want To Hold Your Hand (il primo n.1 in Usa), Candlestick Park (l'ultimo concerto), Help! (film diretto da Dick Lester), Help! (canzone), Ravi Shankar (musicista indiano), sitar (strumento musicale indiano), Bangor (cittadina gallese), The Fab Four (nomignolo), LSD (acido), Lucy in the Sky with Diamonds (canzone di John), Father McKenzie (con Eleanor Rigby nella canzone), mellotron (strumento suonato in Strawberry Fields Forever), 7 Cavendish Avenue (abitazione di Paul), no.3 Savile Row (sede della Apple), Rishikesh (città indiana), Sexy Sadie (canzone scritta da John in India), Here Comes The Sun (canzone di George), From Me To You (canzone)...

 

The Beatles, The Beatles 1967-1970
doppia raccolta, 1973

Tutti i dischi