dischi

 

The Beatles for dummies - part I

The Beatles for dummies - part II

di Beppe Giuliano - 30/1/2005

Da una paio di settimane "ho" una stagista (lo dico, sia chiaro, per vantarmi: la stagista è uno status symbol impiegatizio non da poco).

Mi ha fatto notare con garbo ("ho" una stagista garbata) che tendo a essere dittatoriale. M'è venuto naturale dirle: «Se faccio il polmeccartney fammelo notare.» Mi ha risposto che, quand'era ragazzina lei, «andavano i guns

Ho pensato che, ormai, potrebbe essere necessario ricordare "chi erano i Beatles".

Ecco, dunque:

The Beatles for dummies (part I: 1962-66)

(ah, si dice "The Beatles" non "Beatles". Yoko Ono diceva "Beatles". «Noi siamo "The Beatles"», precisa Paul - pignolino oltre che, come noto, dittatoriale.)

I Beatles erano quattro: John Paul George e Ringo.

("I was disappointed to hear of the new pope's choice of a name. After all, since John Paul didn't seem to work out so much, why not try George Ringo?..." - Lettera a RollingStone di Hank Malone, Highland Park, Michigan, 1978).

Sul terzo posto di George e sul quarto di Ringo non ci sono dubbi, mentre i primi due ognuno li mette nell'ordine che vuole. Paul ha recentemente scritto McCartney-Lennon vicino a certe loro canzoni, da sempre "composta da Lennon e McCartney". Paul invecchiando sembra rincitrullire, se è lecito dirlo di un monumento. Ha sposata una donna molto più giovane. Per di più si tinge i capelli. (Succede.)

Il loro primo disco 45 giri è del 1962 e si chiama Love Me Do.

Prima s'erano chiamati 'Quarry Men', 'Johnny and the Moondogs', 'Silver Beetles', erano stati cinque (il quinto si chiamava Stu Sutcliffe e morì giovane, ma era già "uscito dal gruppo"), avevano cambiato batterista (fuori Pete Best dentro Ringo), avevano suonato a Amburgo e al Cavern Club di Liverpool.

La Beatlesmania è del 1963.

Beatlesmania: le ragazze urlavano piangevano svenivano. Loro, chiusi in limousine, salutavano con la manina (un po' come la regina). I bobbies facevano cordone fra le ragazze e loro (chissà quanto volentieri).

Il loro sbarco in America è del 1964 (si parla di "British invasion" - molto più pacifica, nelle modalità, delle numerose "american invasion" cui abbiamo assistito).

("Giornalista: «Come avete trovato l'America?» - John: «A sinistra della Groenlandia" - conferenza stampa al loro arrivo all'aeroporto di New York).

Nel 1965 s'è sposato anche Ringo.

Non che l'informazione sia cruciale, ma mi serve a ricordare che l'unico altro Beatle sposato è, all'epoca, John.

E mi serve a ricordare che: John lasciò Cynthia, la moglie, quando incontrò un'artista giapponese presto odiata da milioni di fan, che la trovavano orribile (e che tuttora pensano sia lei la causa dello scioglimento dei Beatles). Quando ottenne il divorzio e potè sposarla scrisse (e i Beatles incisero) The Ballad of John & Yoko, il loro singolo più brutto. I due, pare, si amavano moltissimo.

(Ah, nello stesso anno 1965 Paul scrisse una canzone acustica intitolata prima Scrambled Eggs e poi definitivamente Yesterday che è tuttora molto nota. Paul ha sempre scritto molto, e selezionato con difficoltà: a lui si deve - per dire - Ob-la-di Ob-la-da, canzone molto più brutta di Singapore dei Nuovi Angeli).

Nel 1966 John dichiara "siamo più popolari di Gesù",

provocando molte sdegnate reazioni, specie nel sud degli Usa (il Ku Klux Klan la prese molto male, per esempio), appena prima di partire per una tournée mondiale che sarà la loro ultima.

 

The Beatles, The Beatles 1962-1966
doppia raccolta, 1973

Tutti i dischi