locali

 

L'estro e lo zucchero

di Lucia Falzari - 4/12/2005

 

Un esteta, un goloso, un filosofo, un curioso, un trend-setter, un viaggiatore, un gioielliere... possono trovare ciascuno la propria egregia soddisfazione davanti alla vetrina di Rinaldini. Li potremmo chiamare dolci, ma sarebbe semplicistico; "pasticcini" parrebbe decisamente riduttivo; sculture forse un po' supponente, ma sicuramente ci arrivano vicino. E allora queste piccole specialissime autentiche opere di arte pasticcera si possono chiamare in una sola maniera, ossia ciascuna con il proprio nome: Emerald, Sapphire, Fusion, Hypnose, Red Style. Lo scettro regale, però, va alla maestosa Venere Nera. No no, nulla a che vedere con Naomi Campbell: qui si va ben oltre! Una delle prime creazioni che continua ad accompagnare ogni nuova collezione, un po' la "Signora di casa", che fa gli onori e introduce le nuove creazioni di Roberto Rinaldini, questo giovane ma talentuoso Maestro Pasticcere che da anni ormai gira il mondo con la sua Arte e continua ad essere titolare di premi e riconoscimenti ovunque vada.

Oltre alle monoporzioni, la sfilata di tentazioni continua con praline di qualità eccelsa e cioccolate speziate, tutto intriso di quella voglia di sperimentare che fa di questo posto un'officina del piacere dolciario.

Ad ogni cambio di stagione Roberto propone una nuova collezione, con un occhio di riguardo all'accostamento dei sapori più insoliti (l'avreste mai detto che la meringa con il peperone potessero..?) e al design più raffinato, che possono essere apprezzati già quando si inizia a sfogliare la brochure, che ad ogni nuova collezione si rinnova completamente.

Nicole, moglie di Roberto oltre che sua fidata consigliera, in una chiacchierata di una mattina di novembre ci confida che le loro praline sono state spedite fino in Giappone, per cui se dite di non aver tempo per visitare i loro due locali a Rimini... non ci sono scuse!

Nella foto, tratta dal catalogo "Spring-Summer collection 2005": Zen-0

 

Rinaldini Pasticceria Cafè: Rimini, Via Coletti, 131
Rinaldini Cioccolateria: Rimini, Vicolo Pescheria, 23
www.rinaldinipastry.com

Tutti i locali