libri

 

La magia più favolosa

di Ilaria Scala - 14/11/2011

Si vorrebbe leggerne di più, di esordi così.

Originali, empatici, simpaticamente imperfetti e sinceri. Allo stesso tempo leggeri – perché fluidi e coinvolgenti, da leggere tutti d’un fiato – ma anche densi – di passione, riflessioni sul mondo, capacità narrativa.

Così è Cose da salvare in caso d’incendio (già il titolo è un capolavoro), dell’americana Haley Tanner, che Longanesi lancia con tanto di video-spot.

Nella Brooklyn degli immigrati russi fiorisce l’amicizia tra due bambini di nove anni, Vaclav e Lena. Lui sogna con ingenua determinazione di diventare un mago famoso, compila liste di cose da fare per raggiungere il suo obiettivo, coltiva la sua americanità d’adozione sforzandosi di imparare l’inglese, di andare bene a scuola, di conquistare i compagni indigeni. Lei – la sua “incantevole assistente” - è timida, scontrosa, praticamente sola al mondo. Fatica ad imparare l’inglese e a scrollarsi di dosso le sue origini misteriose, il suo passato triste di bambina abbandonata nata non si sa dove, da non si sa chi.

I due – inseparabili – vengono separati di forza alle soglie dell’adolescenza. E di forza si ritrovano otto anni dopo, cambiati eppure uguali, con il loro legame sepolto mai spezzato, anzi ancora fortissimo: lui sogna ancora di diventare un mago famoso e non ha mai sostituito la sua incantevole assistente. E sarà proprio una delle sue magie, la meglio riuscita, la più favolosa, che gli permetterà – forse – di riaverla per sempre.

 

H. Tanner, Cose da salvare in caso di incendio
Longanesi, Milano 2011

 

Cose da salvare in caso di incendio su ibs (sulla destra, chissà fino a quando, c’è anche il video-spot)

Tutti i libri