libri

 

Questa è l'acqua

di Ilaria Scala - 5/1/2010

A un anno dal suo suicidio, Einaudi pubblica 5 racconti e uno speech di David Foster Wallace, tutti inediti in Italia. Una nota di Don De Lillo li introduce, una di Luca Briasco illustra gli aspetti letterari ed editoriali che ne hanno motivato la scelta, in attesa della pubblicazione del romanzo postumo e incompiuto di Wallace, The Pale King.

Dei cinque racconti, due sono imperdibili, 'Solomon Silverfish' e 'Il pianeta Trillafon in relazione alla cosa brutta', veri e propri esercizi di empatia e ritratti ironici e commoventi di due personaggi indimenticabili: il Solomon del titolo, finto ebreo e avvocato di mezza età perdutamente innamorato della sua Sophie malata terminale; e l'io narrante del pianeta Trillafon, masochista psicoturbato (depresso, forse, come Wallace?) in balia dei farmaci che gli salvano la vita annacquandone la vitalità. 'Altra matematica' è un piccolissimo racconto fulmineo e un po' criptico, costruito solo di dialoghi. I restanti 'Crollo del '69' e 'Ordine e fluttuazione a Northampton' sono esempi tipici della scrittura di Wallace, complessa nello stile e intricata nelle strutture narrative, forse più complicati di quanto il lettore medio si meriti.

Il breve saggio 'Questa è l'acqua', che dà il titolo alla raccolta, è il discorso di Wallace ad un gruppo di laureandi del Kenyon College, che in poche pagine descrive il senso della lettura, della scrittura, della coltivazione delle materie umanistiche in genere, con una tale chiarezza e luminosità da farci rimpiangere, ancora una volta, la scomparsa di un autore che avrebbe avuto ancora molto da dirci.

 

D. Foster Wallace, Questa è l'acqua
Einaudi Stile Libero Big, Torino 2009

Tutti i libri