libri

 

Cavalli, star e casalinghe a Los Angeles

di Ilaria Scala - 22/7/2006

Un cavallo caduto in una buca, uno scrittore famoso che rifugge la fama, un indiano cuoco di ciambelle a Los Angeles, una star del cinema, una casalinga disperata: sono solo alcuni dei personaggi – apparentemente distanti – che si incrociano e si toccano nell’ultimo romanzo di A. M. Homes, Questo libro ti salverà la vita, epopea folle e a tratti surreale di Richard Novak, magnate in pensione che, da una vita senza contatti né affetti, passa all’improvviso, per una serie di eventi casuali ma non troppo, ad un’esistenza empatica ed ipersensibile, in cui si trova ad influire sul destino delle persone che incontra in modo decisivo, risolutorio, quasi mistico.

Scoprirà che “facciamo per gli altri quello che non possiamo fare per noi stessi”, secondo la morale pseudo-ottimista della Homes: “esserci” davvero per gli altri non è facile, come non è facile cancellare la solitudine né rimediare al dolore inflitto a chi si ama; però non si è così soli, in fondo, a Los Angeles, se si è disposti a lasciarsi sfiorare dalla vita degli altri, ad ascoltarli, ad avvicinarsi un po’.

La Homes, con la sua prosa fluida e asciutta, punteggia la storia con dettagli stravaganti della vita quotidiana a Los Angeles, i tic, le stranezze, le complessità e il fascino di una città enorme e assolata. Ed è così che infila con disinvoltura il suo ennesimo capolavoro.

 

A.M. Homes, Questo libro ti salverà la vita
Feltrinelli, Milano 2006

Tutti i libri