libri

 

Una cosa gustosa e inutile

di Ilaria Scala - 30/5/2006

La redazione si è bevuta il cervello.

Passata la sbornia elettorale, archiviato per noia "l'affaire calcio", abbiamo passato tre giorni a perderci dentro un sito Internet di apparente insulsaggine.

Ma poiché, come sapete, le parole ci mandano in sollucchero, altro che insulsaggine!, ci siamo detti: questo Incipitario è un autentico capolavoro.

Proprio così, un incipitario: una raccolta di incipit della letteratura mondiale, con tanto di testo originale a fronte, elencati in ordine alfabetico per cognome dell'autore. Poemi, poesie, racconti, romanzi. Fumetti, addirittura (le prime vignette dei Peanuts), e i disegni di alcuni libri illustrati (che sarebbe Il piccolo principe senza le sue illustrazioni?).

Nell'immensa opera, non mancano alcune assenze illustri: Pamela L. Travers autrice di Mary Poppins, ad esempio, e l'indimenticato incipit di Rebecca di Daphne Du Maurier ("L'altra notte ho sognato che ritornavo a Manderley."), della quale sono riportati, invece, Mia cugina Rachele e I parassiti.

La redazione si è bevuta il cervello, e ha passato tre giorni a inventare quiz reciproci (Indovina l'autore?) e a citare i propri Libri della Vita, copiando e incollando inizi di testi solo per il gusto di vederli risuonare ancora una volta sulla pagina (una pagina web, ma che importa?).

Altro che insulsaggine!, un'autentica meraviglia.

La meraviglia assoluta di una cosa gustosa e inutile, e di un gruppo di ubriaconi che ama perder tempo con una cosa gustosa e inutile come questa, e di quel tale che ha avuto un'idea così gustosa e inutile che quasi non ci si crede. Non ci si crede, ma viene spontaneo pensare che magari ce ne fossero di più, di cose gustose e inutili così.

 

per divertirsi con l'Incipitario: www.incipitario.com/index.html

Tutti i libri