libri

 

Qua non si butta niente...

di Lucia Falzari - 19/4/2005

Ogni tanto succede, ma è una cosa che mi manda in bestia... Può succedere per distrazione, per mancanza di tempo, soprattutto per disorganizzazione, ma in me suscita sempre la stessa sensazione di - se non rabbia - enorme fastidio.

Buttare via il cibo.

Perché è avanzato, perché non ci va più, perché "lo metto in frigo poi lo finirò"... ed è più che comprensibile che una persona non abbia voglia di mangiarsi gli avanzi del sabato sera per i tre giorni a seguire. E allora? allora c'è un simpatico ed utile libro che aiuta a inventarsi cosa fare con gli avanzi e con gli scarti di cucina, le vere materie prime. Si trova veramente di tutto e le ricette sono spiegate in maniera semplice e al contempo dettagliata. Non è certo un libro di narrativa, ma in un certo senso una sua narrazione "nascosta" c'è anche qui. Un'attenzione a quel che si mangia, una forma di rispetto per cibo e persone, e non solo: imparare ad utilizzare certe parti del cibo aiuta a conoscere meglio quel che si mangia, e dunque a scegliere con più attenzione e ad imparare a conservare i cibi nella maniera migliore, per preservarne anche le proprietà più preziose.

Fra i curatori di questa raccolta di ricette, assieme a Fabiano Guatteri, c'è Allan Bay, giornalista specializzato nel settore gastronomico, autori di altri due volumetti molto utili (Cuochi si diventa vol. I e vol. II per "I tipi" Feltrinelli), che fra le altre cose supporta l'associazione delle "Cesarine", la Homefood.

Adesso poi che si va incontro alla bella stagione, fra picnic e cenone all'aria aperta con gli amici, da mangiare ce ne sarà sicuramente in avanzo, perciò... buona lettura e buon appetito! 

 

A. Bay - F. Guatteri (a cura di), Il gourmet degli avanzi
Touring, 2003

Per la scheda del libro: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2431&c=LII6D1WIWD9RL  

Per il sito di Homefood: http://www.homefood.it

Tutti i libri