libri

 

Tutta la loro gloriosa rotondità svanita

di Ilaria Scala - 19/1/2005

Perchè Amanda Davis è morta? L'unica capace di scrivere con leggerezza storie di cibo e ossessione per il cibo, adolescenti e mogli in affitto, immigrati ed ex-amanti che tornano dal passato con un nome falso nuovo di zecca, storie-che-scorrono-come-polvere-finissima-tra-le-dita, che non si sa dove cominciano e non si sa dove finiscono, ma che ti rimangono incollate all'anima come se le avessi viste accadere, come fosse tua la città in cui "grasse signore fluttuavano in cielo come palloncini", che ti viene da alzare il naso per aria per guardarle passare e salutarle con la mano.

Amanda Davis è quella di "Faith" (in The Burned Children of America), e di "Grasse signore fluttuavano in cielo come palloncini", appunto. Due storie scarne, laddove scarne vuol dire magre, e ciò può significare ambizione e delizia, oppure il sogno stellare di tutte le Donne Cannone di De Gregori, che volano nonostante il loro peso, anzi se perdessero quello perderebbero le ali e il sogno, e precipiterebbero giù sulla terra, "tutta la loro gloriosa rotondità svanita".

Come Amanda Davis, che è precipitata con un piccolo aereo nel 2003, a poco più di trent'anni, e di storie leggere come queste non potrà scriverne più.

 

A. Davis, "Faith", in AA. VV., The Burned Children of America
minimumfax, Roma 2003

A. Davis, "Grasse signore fluttuavano in cielo come palloncini", in AA. VV., The best of McSweeney's - Volume primo
minimumfax, Collana Sotterranei, Roma 2004

Per saperne di più su Amanda Davis, visita il sito minimumfax
oppure il sito McSweeney's

Tutti i libri