film

 

Metafora ottimista dell'intrattenimento cinematografico

di Armando Cereoli - 7/2/2008

Ancora zombi. Ancora virus fuori controllo che quando non trasformano i contagiati in famelici morti viventi provocano sterminio di massa. E ancora la speranza del riscatto del genere umano dopo l'immane tragedia, per mano del solito grande uomo.

L'elenco degli epigoni del genere potrebbe raggiungere, tra titoli mainstream e B-movie, le centinaia di pellicole. Io sono leggenda non è altro che il classico film già visto dall'inizio alla fine, senza approfondimenti (eccetto un prologo animato visto solo in America) e con qualche leggerezza nel pur semplice impianto narrativo. Un barlume di morale ottimistica sul ruolo della scienza nel destino dell'uomo fa capolino sul finale ma non ci fa caso nemmeno la Warner Bros che anzi punta decisa sull'infallibile mix di azione ed effetti speciali che lascia pur sempre contento lo spettatore medio.

Will Smith, nella parte dello scienziato militare rimasto solo al mondo a combattere il male, mostra muscoli e capelli bianchi con uguale disinvoltura, ma è senza sorprese, come del resto una pellicola del genere impone.

Le strabilianti scenografie di Manhattan deserta ci avevano dato l'illusione di trovare qualcosa di nuovo, abbiamo atteso per le due ore un colpo basso, magari un finale senza speranza che ci facesse uscire dalla sala tramortiti. Ci ritroviamo con l'uggia dell'ovvio a scrivere queste poche righe affannandoci a ricordare cosa abbiamo visto e a domandarci perché questo cinema, che basa il suo impatto sulla paura, sia così poco coraggioso. Ma in fondo cosa sono le nostre ragioni in confronto a quelle del botteghino? Noi che ci aggiriamo per le sale in cerca di soddisfazione siamo un po' come il Will Smith qui visto, e i produttori che tentano di adescarci con queste minestrine somigliano agli zombi che lo rincorrono. Con la differenza che nel film il prode Will in qualche modo la spunta mentre noi altri usciamo dal cinema desolati e scontenti.
 

Io sono leggenda, di F. Lawrence
con W. Smith
USA 2007

Tutti i film