film

 

Perchè il dolore sente il nostro odore

di Ilaria Scala - 29/7/2005

Le parole sono importanti. Ma anche le inquadrature, i costumi, la musica.

I colori.

Si può fare un film senza il rosso? O meglio, si può scegliere un colore come significante di un concetto (il Male, in questo caso), e "sottrarlo" ad un film, togliendolo dalle scene, dagli abiti, dalle case, dagli oggetti, dalla luce stessa, e aggiungerlo solo quando il Male compare, prima con timidi e rari segnali, poi sempre più insistentemente e pervasivamente?

Si può, e lo ha fatto in The Village M. Night Shyamalan, che già ci aveva abituato all'inquietudine costruita con pochi dettagli apparentemente banali, e che in questo film ritrova la sua vena migliore. Dopo l'exploit soprannaturale de Il Sesto Senso, il fascino un po' attonito di Unbreakable - Il predestinato, dopo lo scivolone metafisico di Signs, ecco di nuovo una favola riuscita, con le giuste dosi di mistero, metafora e sgomento.

Nel villaggio oltre il bosco non esiste violenza né peccato. Ma le creature innominabili sorvegliano i confini di quest'isola felice e minacciano di uccidere chiunque tenti di varcarli.

A Noah manca il senno, a Ivy la vista, a Lucius il coraggio di parlare ed esprimere quello che sente. Ma sarà grazie a questi tre giovani, legati tra loro da sentimenti contrastanti di odio e amore, che il mistero delle creature innominabili sarà svelato, e il destino del villaggio cambierà per sempre.

In quest'opera che ricorda il primo Peter Weir (avete presente Picnic ad Hanging Rock?), e che contiene una delle più belle dichiarazioni d'amore della storia del cinema, l'atmosfera è cupa, ma le cose più spaventose accadono in pieno giorno. La colonna sonora è ossessiva, ma il pericolo arriva in un silenzio ad ultrasuoni (e la salvezza è un valzer al ralenti: geniale). Si può fuggire ai confini del mondo, ma il dolore ci trova sempre: sente il nostro odore.

E il più grande pericolo per l'uomo non sono gli extraterrestri, non sono i fantasmi, non è l'ignoto. Il più grande pericolo è la paura. Il più grande pericolo è ciò che l'uomo stesso può fare ai suoi simili.

 

The Village, di M. Night Shyamalan
con J. Phoenix, B. Dallas Howard, W. Hurt, S. Weaver, A. Brody, J. Greer, M. Pitt - USA 2004

Per visitare il sito del film: http://video.movies.go.com/thevillage/

Tutti i film