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Illusioni tradite da una panchina vuota

di Ilaria Scala - 20/3/2005

Cari Tognazzi, Muccini e Veronesi, voi che nei vostri film avete tentato di descrivere i tormenti dell'adolescenza, dei ventenni e dei trentenni, i passati prossimi e gli ultimi baci, andate a vedere Ghost World.

Provincia sperduta della California. Due amiche per la pelle, a cavallo tra la scuola superiore e il college. Né belle né simpatiche né eleganti. Continuamente in cerca del loro stile, della loro voce, del loro posto nel mondo. Un'estate calda e immobile, di cui le protagoniste tentano di scuotere le giornate con scherzi cinici agli abitanti del loro microcosmo, piccole torture psicologiche, la ricerca vana di una casa e di un lavoro che le soddisfi, corsi di arte postmoderna applicata.

Ci voleva un film così, che al cinema non ha visto nessuno, che non ha lanciato nessuna tendenza, e che nessuno ricorderà, per dire qualcosa di vero su "quel periodo lì". Quel periodo in cui l'amicizia occupa tutti gli strati della mente e del cuore, e in cui ti chiedi ogni minuto "Che cosa farò?", e ogni volta ti rispondi: "Mi sa niente."

Ci voleva un film così (tratto da un fumetto, tra l'altro), per raccontarlo bene con poche frasi, poche inquadrature, piccoli dettagli ironici e tragici allo stesso tempo. Altro che sceneggiature furbe scritte a tavolino, con i primi piani del belloccio del momento e la canzone famosa a scatenare l'effetto-lacrima.

In questo film, una Scarlett Johansson pre-Lost in Translation, perennemente imbronciata e incredula, e una Thora Birch post-American Beauty (era la figlia di Kevin Spacey), in evidente sovrappeso, con improbabili minigonne e occhialoni squadrati, osservano il loro mondo popolato di fantasmi e decidono che, di un mondo così, non sanno che farsene.

E l'ultima illusione è perduta non quando finisce il primo amore (incarnato dallo stralunato e grande Steve Buscemi), non quando l'amicizia si spezza, ma quando arriva l'autobus che il vecchietto sulla panchina ha aspettato per tutto il film. E anche l'ultima cosa su cui le due ragazze credevano di poter contare svanisce per sempre in fondo alla strada.

 

Ghost World, di T. Twigoff
con S. Johansson, T. Birch, S. Buscemi - USA 2000

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