film

 

Soldati radiocomandati

di Ilaria Scala - 1/1/2005

Ci sono dei film americani che ti verrebbe voglia di prenderli sulle ginocchia, dargli qualche pacca sulla schiena e dirgli: "Sì vabbè, però adesso stai buono; fatti una bella dormita e vedrai che domattina è passato tutto."

The Manchurian Candidate è uno di quei film: regia impeccabile, attori straordinari, montaggio perfetto, per una trama che mescola il complotto politico, i crimini di guerra, la fantascienza genetica, il complesso di Edipo e chi più ne ha più ne metta.

Non stupisce che negli USA sia stato considerato pericoloso sotto elezioni: gli elettori avrebbero sventolato i loro palloncini con meno entusiasmo, se gli si fosse instillato il dubbio che la festa a stelle e strisce nascondesse qualcosa di sporco.

Ma suvvia, un conto è accorgersi di star rieleggendo un pazzo guerrafondaio, un conto è credere che sia possibile cancellare dal DNA i geni del carattere di alcuni soldati, ipnotizzarli per costruire artificialmente i loro ricordi, impiantare un chip nella loro schiena per radiocomandarli verso l'omicidio... Così è veramente troppo.

Perchè si decide di fare un film come The Manchurian Candidate? Per portare la gente al cinema e guadagnarci su, questo è chiaro. Per far lavorare grandi attori come Denzel Washington, Meryl Streep e Liev Schreiber (la Streep non è mai stata la mia attrice preferita, eppure mi sembra che più invecchia e più diventa brava).

Però... viene il sospetto che lo scopo vero sia un altro. Forse un film come questo serve a spaventare il mondo con messaggi futuribili di tecnologia genetica e neurologica. Oppure, forse, serve a distrarre la sua attenzione da complotti reali, assai meno complicati di quelli romanzeschi, ma, chissà, magari più pericolosi.

(In tutto ciò, non ho capito cosa c'entrasse Bruno Ganz).

 

The Manchurian Candidate, di J. Demme
con D. Washington, M. Streep, L. Schreiber - USA 2004

...e se volete anche la recensione del film da cui è tratto "The Manchurian Candidate","Va' e uccidi" (1962) di John Frankheimer, leggete qua. Alessandro l'ha scovato e ha tentato il confronto.

Tutti i film