dischi

 

Come in ogni riunione di famiglia...

di Beppe Giuliano - 27/9/2007

Esce domani il nuovo disco di Bruce Springsteen con la E Street Band.

Si chiama Magic (non un gran titolo, trovo).

Le canzoni sono undici (accodo la “tracklist”).

Due di queste si ascoltano già (legalmente, intendo dire. Non lo so per certo, ma immagino che la circolazione dei file sia intensa, fra gli springsteeniani là fuori).

La prima, scaricabile da fine agosto, si chiama ‘Radio Nowhere’. Il video è visibile su amazon, come quello di ‘Long Walk Home’ (l’unica già sentita dal vivo, anche se non con la E Street Band, nel tour della cosiddetta Sessions Band, a Londra la data dell’11 novembre 2006 - pare il giorno stesso in cui l’ha scritta).

Fin dai titoli, classico Bruce (e l’ascolto, così come la visione dei video, conferma).

Produce di nuovo Brendan O’Brien, e il suono è proprio quel che ci si può aspettare.

Piacerà, insomma, senza discussioni, agli springsteeniani, e non convertirà nuovi proseliti.

A me, poi, non interessa più di tanto sapere cosa pensa il nostro delle ‘Girls in Their Summer Clothes’ (d’altronde la parola definitiva sul tema l’ha già scritta e cantata John Gorka con “a combination still impresses: women, wind and summer dresses”), né chi è il ‘Last to Die’ (auguro lunghissima vita a tutti, ovviamente).

Per me un nuovo disco di Bruce con la E Street Band è come ogni riunione di famiglia: c’è del buono e del meno buono, certo, qualcosa forse ci ferisce e qualcos’altro di sicuro ci commuove; alla fine ci resta il sapore agrodolce e soprattutto la piacevole sensazione di stare con la tua gente, di sentire cose e vedere gesti, appunto, familiari, con tutti i ricordi, la nostalgia, e la piacevole sensazione di condivisa sicurezza che ciò comporta.

Guardatevi, a proposito, il video di ‘Radio Nowhere’. Certo, Patti Scialfa che suona la chitarra continua a darmi fastidio, non mi ci sono abituato, ma in quale famiglia non arriva prima o poi, causa matrimonio, qualcuna che non ci va a genio? E, soprattutto se ha sposato il capofamiglia, ce ne facciamo una ragione.

Poi, però, vedo Miami Steve che si allunga per cantare nel microfono col suo capo e amico del cuore, il Mighty Max con quel suo modo formale di battere i tamburi, Phantom Danny e Professor Roy seduti fianco-a-fianco - novità! - compagni di tasti, il Big Man sempre più grande - o è il sassofono che si rimpicciolisce?...

Un’altra deliziosa riunione di famiglia. Ci voleva.

 

La tracklist di Magic

1. Radio Nowhere

2. You'll Be Comin' Down

3. Livin' in the Future

4. Your Own Worst Enemy

5. Gypsy Biker

6. Girls in Their Summer Clothes

7. I'll Work for Your Love

8. Magic

9. Last to Die

10. Long Walk Home

11. Devil's Arcade

 

B. Springsteen, Magic,
2007

La pagina di amazon con i video: http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/browse/-/370974011/ref=ed_mus_springsteen_store

Tutti i dischi