dischi

 

Strumenti sconosciuti e testi d'eccezione

di Ilaria Scala - 26/3/2006

Ecco un disco che non troverete mai nei megastore, e forse neanche nei negozietti di rarità.

As Smart As we Are, degli One Ring Zero.

Perchè non lo troverete? Perchè il gruppo in questione non è famoso e non lo diventerà mai (almeno dalle nostre parti), perchè le radio non passano le loro canzoni e probabilmente non le passeranno mai. Perchè il front-man del gruppo (se per caso ce n'è uno) non è fidanzato con una modella o con un'attrice famosa, non sappiamo se si droghi né se sia omosessuale, a quanto ci risulta non spacca le camere degli alberghi e non fa i capricci nella hall per il livello di gassosità dell'acqua minerale.

E dire che la storia degli One Ring Zero sarebbe interessante, a raccontarla dall'inizio.

Il gruppo è un duo, che occasionalmente può diventare un sestetto.

I due del duo sono Micheal Hearst e Joshua Camp, che si incontrarono nel 1995, quando iniziarono a lavorare in un negozio di accordatura e riparazioni di strumenti musicali di Richmond, in Virginia. Là fecero amicizia e svilupparono la passione per gli strumenti strani e sconosciuti, e venne loro l'idea di fondare una band fondata su strumenti unici, che nessuno aveva mai sentito nominare e soprattutto che nessuno sapesse suonare (tranne loro due, naturalmente!).

Così sono nati gli One Ring Zero, e una musica distorta e un po' sbalorditiva, che suona il country con strani strumenti a fiato, e lo incrocia con il blues, con il rock, con mandolini pianole fisarmoniche o altri oggetti irriconoscibili.

Circa quattro anni fa, Hearst e Camp capitarono a New York e, passeggiando per Brooklyn, entrarono per caso da Store, la libreria fondata da Dave Eggers come costola della sua casa editrice McSweeney's, lasciarono un loro CD da ascoltare e in capo a un mese erano diventati la band ufficiale della libreria, che accompagna con la sua musica live i reading degli scrittori della scena newyorkese.

As Smart As We Are nasce come un omaggio di quegli scrittori a questa band strampalata, che tante volte ha fatto da sottofondo alle loro presentazioni. Il disco contiene canzoni variopinte e stralunate, diversissime l'una dall'altra per genere, con testi scritti da artisti del calibro di Paul Auster, Johnatan Lethem, A.M. Homes, Rick Moody e lo stesso Dave Eggers.

La strumentazione originale, gli arrangiamenti malinconici e a volte antimelodici, ricordano un po' quelli di Max Gazzè, ma soprattutto l'aria eccentrica della colonna sonora de I Tenembaums, un disco e un film che prima o poi recensiremo, perchè lo merita.

Intanto ascoltate queste18 chicche (17, se non si conta una flebile intro), se riuscite a trovarle. Sono disponibili poche copie, acquistabili solo su Internet, fino alla prossima ristampa.

 

One Ring Zero, As Smart As We Are
One Ring Zero Publishing, BMI, 2004

il sito ufficiale degli One Ring Zero: www.oneringzero.com
la scheda italiana sul sito di minimumfax: http://www.minimumfax.com/libro.asp?libroID=256 

Tutti i dischi